Cos'è
Il Comune di Vicenza e Viacqua propongono il 17 marzo prossimo, in occasione della giornata ecologica dedicata all'acqua. L'iniziativa è realizzata in
collaborazione con i Comuni di Arcugnano, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo e Villaverla. La giornata si apre con una mattinata di porte aperte alla centrale idrica di Bertesina in Strada Bertesinella a Vicenza, con possibilità di visite guidate alle ore 10.00 e alle ore 11.00. La prenotazione è obbligatoria.
Alle ore 11.00 ci sposteremo alle Risorgive del Bacchiglione a Dueville per seguire la conferenza "Acqua: sfide globali e obiettivi locali per un futuro di benessere comune". Aprirà l’incontro l'Assessore all'Ambiente del Comune di Vicenza, Sara Baldinato, e successivamente interverranno l'esperto di risorse idriche Lorenzo Altissimo sul tema “La fabbrica dell’acqua del territorio vicentino: una storia da raccontare”, seguito dal Responsabile del Servizio Sviluppo, Programmazione e Monitoraggio qualità dell’acqua erogata di Viacqua, Mario Savio, che parlerà invece di “Qualità e monitoraggio dell’acqua distribuita nel territorio gestito da Viacqua”. Sarà poi il turno del Direttore di ANBI Veneto, Andrea Crestani, che tratterà l'argomento “Coltivare in carenza d’acqua: l’agricoltura che sfida il deficit idrico”.
Le conclusioni relative al tema “Gestire il servizio idrico integrato al tempo dei cambiamenti climatici” saranno affidate al sottoscritto.
Alle 12.00 ci sarà anche un intervento del Sindaco di Dueville, Giusy Armiletti, che presenterà le opere dell'artista Erasmo Zancan, donate al Comune e che saranno esposte per l'occasione. I posti sono limitati, la prenotazione è consigliata.
Durante la giornata, infine, sono previste anche visite guidate gratuite all'area naturalistica delle Risorgive del Bacchiglione con partenza dei gruppi alle ore 9.45, 14.00, 15.30 e 17.00.
La prenotazione è consigliata.
Per chi raggiunge le Risorgive del Bacchiglione in auto, sarà disponibile il parcheggio presso il Molino Bagarella, con ingresso al civico 5 di Via Bissolati.