Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo con attivazione anche su rete mobile

Dettagli della notizia

E’ stata introdotta la possibilità di richiedere il servizio anche in assenza di rete fissa

Data:

16 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80

Descrizione

Requisiti tecnici per l’installazione
Per l’attivazione del servizio di Telesoccorso su rete mobile è necessario acquistare una SIM da consegnare al tecnico al momento dell'attivazione, con le seguenti caratteristiche:

  • abilitazione alle chiamate ed sms in entrata e in uscita (l’operatore telefonico scelto deve avere una buona copertura all'interno dell'abitazione)
  • abilitazione alle chiamate verso numeri verdi e ad addebito ripartito
  • abilitazione al traffico dati (è sufficiente 1 gigabyte/mese)
  • credito telefonico residuo sempre diverso da zero (potrebbe essere utile valutare forme di ricarica automatica o abbonamento)
  • abilitazione al funzionamento senza inserimento di PIN
  • essere in possesso di un telefono cellulare sul quale l’utente sarà contattato per le chiamate di telecontrollo
  • disporre di una presa di alimentazione elettrica vicino a dove sarà collocato il dispositivo.

Si raccomanda di presentare queste indicazioni al momento dell’acquisto della SIM, così da escludere l'acquisto di SIM non compatibili con il servizio richiesto.

Servizio di telesoccorso e telecontrollo
Il telesoccorso è un servizio gratuito della Regione del Veneto che prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa, funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, mediante l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa o mobile e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.
In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Il servizio prevede anche il telecontrollo con il quale la Centrale Operativa si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.

Chi può richiedere il servizio

  • adulti e anziani residenti nel Veneto a rischio sociale e/o sanitario con più di 60 anni
  • persone con meno di 60 anni in situazioni di rischio sociale e/o sanitario, debitamente documentate.

Il cittadino può presentare la domanda presso:

  • Comune di residenza
  • Sportello non Autosufficienza – Distretto 2 (Thiene) AULSS Pedemontana 7

Il allegato: modulo domanda attivazione

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025, 11:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri