Erogazione del contributo economico tramite la carta solidale “Dedicata a te 2024”

Dettagli della notizia

Info, modalità ritiro e scadenze

Data:

01 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Decreto interministeriale  del 4 giugno 2024 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (Allegato A) e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Carta Dedicata a te”

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

Il 24 di luglio l’INPS ha messo a disposizione dei Comuni l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune di Chiuppano, entro la scadenza fissata del 13 agosto 2024, ha verificato le posizioni anagrafiche ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei 29 nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.

L'INPS entro il 23 agosto comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e successivamente fornirà al Comune il numero identificativo delle carte da includere nella comunicazione ai beneficiari. Il Comune di Chiuppano tra la fine del mese di agosto e i primi giorni del mese di settembre, provvederà ad informare i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te" presso qualsiasi ufficio postale.

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITÁ PER IL RITIRO E SCADENZE

La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera che il Comune consegnerà ai beneficiari, contenente il numero della carta, insieme con un documento di identità. Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Chi è già in possesso della carta elettronica, in quanto beneficiario nell’anno 2023 e risulta beneficiario anche per l’anno 2024, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo.

In caso di smarrimento della carta annualità 2023, è necessario fare denuncia di smarrimento e presentarla all'Ufficio Postale con un documento di riconoscimento.

Si precisa che nell’elenco sotto pubblicato in allegato,  redatto da INPS e convalidato dall’Ente comunale, ai fini della tutela della privacy, saranno visibili esclusivamente la posizione in graduatoria e il protocollo D.S.U. dei beneficiari.

Per ulteriori informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Chiuppano.

Ultimo aggiornamento: 23/08/2024, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri